La Divisione INTEGRA SPORT è stata costituita dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Bollate (Mi) e dalla Polisportiva Dilettantistica Cassina Nuova Al progetto ha aderito sin dalle prime fasi la Cooperativa Sociale LARCOBALENO che sul territorio si occupa da anni di persone con disabilità. Dal 2020 Integra Calcio è iscritta alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC realizzando concretamente il sogno di molti. Partecipa al campionato di Quarta Categoria, torneo di calcio a 7 dedicato ai ragazzi con ritardi cognitivi e difficoltà relazionali.
Obbiettivo
Lo scopo di INTEGRA SPORT è favorire l’INCLUSIONE sociale, il BENESSERE psicofisico e la SOCIALIZZAZIONE delle persone con disabilità, in un ambiente sano ed accogliente, in questo momento, in modo particolare, attraverso il gioco del CALCIO nel territorio di Bollate e nelle zone limitrofi.
Valore
Crediamo nel forte valore inclusivo che possa avere l’attività sportiva per le persone che vi parteciperanno, per gli atleti che fanno capo alla polisportiva e per il territorio intero. Lo sport ha una grande valenza educativa e favorisce la crescita armonica della persona: questi principi valgono per chiunque e quindi anche per i giovani con disabilità che crediamo debbano avere questa opportunità nelle vicinanze del territorio nel quale risiedono.
Le nostre attività
in palestra
non solo calcio
Squadra cap
IL NOSTRO STAFF
Allenatore/educatore
il Mister di Integra è qualificato per poter allenare una squadra di calcio ed è educatore professionale. Lavorare con la disabilità gli permette di conciliare le sue due qualifiche a servizio dei nostri atleti.
Collaboratori sul campo di allenamento
Un gruppo di volontari che sostengono i Mister nell’esecuzione degli esercizi con affiancamento degli atleti.
Segreteria
Per poter espletare tutte le pratiche di iscrizione, assicurazione e accoglienza (periodo covid).
Dirigenti accompagnatori
Si rendono disponibili ad accompagnare la squadra ai tornei e sostenerli a bordo campo.
Aiuto allenatore
Giocatore della prima squadra della Polisportiva Cassina Nuova. Importante questo collegamento con le altre divisioni in un’ottica inclusiva ed integrata.
Direttore sportivo
Presidente della Divisione che si occupa della gestione generale della squadra e fa da collegamento tra tutte le persone coinvolte nel progetto.
Referente per le attività socializzanti
Si occupa dell’organizzazione e del coinvolgimento di atleti e famiglie in attività ludiche e socializzanti importanti per l’inclusione.
Consulente pedagogico
Pedagogista con esperienza nel settore della disabilità.
Informazioni
Integra Sport-informazioni
ORARI
LUNEDI’ E VENERDI’ 18.00-20.00 Campo sportivo Via Oglio 1/3