GAB - GRUPPO ARTISTI BOLLATESI
STORIA
Il Gruppo Artisti Bollatesi nasce nel settembre del 1979 a Bollate (MI) presso il Centro Culturale Paolo VI, in via Leone XIII, nel quale si incontrarono per la prima volta vari artisti dilettanti bollatesi. Nelle sale del Centro Culturale, appena inaugurato, vengono promosse due manifestazioni :
– la 1ª mostra di pittura per ragazzi, in occasione dell’ anno internazionale del fanciullo, finalizzata, con il ricavato, alIa creazione di un fondo economico denominato “Premio Bontà” da assegnarsi, a fine anno, ad un bambino bollatese meritevole;
– la 1ª mostra di pittura estemporanea sul tema: “Angoli caratteristici di Bollate”.
Il primo approccio è entusiasmante. Successivamente, guidati dal Maestro Carlo Figini, affiancato dai collaboratori Gino Peroni e Roberto Villani, i pittori si ritrovano ogni martedì sera presso il “Paolo VI” per seguire le lezioni di disegno, la teoria dei colori, lezioni sulla prospettiva e sulle proporzioni del corpo umano. Nell’entusiasmo e soddisfazione collettiva vengono organizzate ed allestite nuove mostre di pittura presso il Centro Culturale Paolo VI e altre iniziative, quali l’importante lavoro di restauro dei reliquiari della chiesa parrocchiale. L’intento del Maestro Figini, tuttavia, è quello di portare il Gruppo all’aperto per mostrare ad un pubblico più numeroso le opere realizzate con grande impegno dai suoi allievi. Nel settembre del 1980, sotto i portici di via Sartirana, viene quindi allestita la prima mostra ufficiale.
L’ anno seguente, il 30 e 31 maggio la grande mostra, la più bella, nei cortili del “Cantun Sciatin”. Due giomate splendide animate da un nutrito programma: esposizione di quadri, concorso di pittura estemporanea aperto a pittori provenienti da tutte le regioni, festa fino a sera nei cortili. Arte e folklore indimenticabili per i bollatesi! Da allora la tradizione del “Cantun Sciatin” è rimasta viva ed ogni anno si rinnova l’appuntamento di maggio. Bollate è cambiata; i vecchi cortili sono spariti. Tuttavia, il Gruppo Pittori Bollatesi ha continuato a lavorare, ritrovandosi in sedi nuove (accontentandosi anche di locali d’emergenza): nella vecchia corte di via Sartirana n. 6, presso la ex casa del popolo in piazza Carlo Marx, presso le scuole medie di via Fratellanza.
Negli anni successivi subentrò come insegnante del gruppo il Maestro Paolo Fabbro che grazie alla sua bravura e paziente cortesia ha trasmesso la sua arte ai vecchi e ai nuovi iscritti che nel frattempo si sono aggiunti. Per gentile concessione del Comune di Bollate, la sede si sposta in piazza della Resistenza n. 17 presso le “Quattro Torri”. Alla presidenza del Gruppo viene eletto Carmelo Tortora che, con Roberto Villani, organizza riunioni programmate ogni venerdì sera. I corsi di disegno, di pittura e scultura, tenuti da maestri qualificati, invece, si svolgono durante la settimana e sono aperti a tutti i giovani volonterosi la cui partecipazione è necessaria per rinnovare quel clima di iniziativa e di entusiasmo che solo l’amicizia e l’arte possono dare.
Dal 2004 la sede si trova in Via San Bernardo 26 a Cassina Nuova di Bollate. Attualmente la presidente è Magdalena Florica e la vice presidente Gianfranca Pasceri, che guidano con la medesima passione dei loro predecessori il Gruppo.
Corsi
EVENTI
“Il valore di un’associazione sono le persone che per essa lavorano e lo spirito con la quale esse si applicano”